Descrizione

L’ambiente, come il precedente, è di forma rettangolare e coperto da una volta a botte a sesto ribassato. La volta, ricostruita in epoca moderna, è del tutto priva di intonaco. Le pareti presentano una decorazione analoga a quella della “Stanza delle maschere teatrali”. Si nota tuttavia un’evidente differenza di schema, in questo caso molto più semplice e lineare con riquadrature delimitate da fasce notevolmente più spesse. L’apparato decorativo dell’ambiente seguita quello del precedente, arricchito da ghirlande di foglioline verdi, racemi stilizzati e piccoli motivi vegetali: ritornano le figure dei cigni in volo ed il volto di gorgone, caratterizzato da un’espressione calma, sottolineata dalla rosea bocca dischiusa e dal viso pieno.

Al centro della parete est, la figura che decorava il riquadro centrale e che sarebbe corrisposta a quella del Pan dell’ambiente precedente è stata purtroppo distaccata.

Gli elementi decorativi e le figure al centro dei riquadri, si collegano al carattere idillico-sacrale dell’ambiente precedente.
Il pavimento è costituito da un tessellato con fondo bianco e cornice perimetrale nera. Il campo musivo centrale è decorato da un motivo a meandri e crocette in tessere nere.




Foto