Ponte Sublicio
Aventinus è nome di origine discussa per il quale gli stessi autori antichi propongono etimologie diverse: risalendo ad un eponimo di tradizione Virgiliana, "il bell’Aventino" sarebbe figlio di Ercole; secondo la tradizione varroniana invece si tratterebbe di un re di Alba Longa.
O ancora, il nome Aventinus deriverebbe dalla definizione di una delle sue proprie caratteristiche naturali e tradizionalmente note: ab advectu, perché isolato dalle circostanti paludi; oppure ab avibus, perchè gli uccelli usavano alzarsi in volo dal Tevere in direzione del colle.
La distinzione tra Aventino vero e proprio, cioè la collina maggiore delimitata ad ovest dal Tevere e a nord dal Circo Massimo, e "piccolo" o "pseudo-Aventino", cioè la collina di San Saba, era nota in antico ma a partire dalla fine dell’età repubblicana entrambe le alture vengono indicate col nome di Aventinus. Nella divisione attuata da Augusto, nel 7 a.C., con la quale la città fu suddivisa in regioni, la sola collina maggiore costituì la XIII Regio (Aventinus); mentre la minore fu compresa nella XII Regio (Piscina Publica).
L’Aventino, il colle più meridionale della città, si affaccia ad ovest su di un importante nodo di passaggio: l'antichissimo punto di guado del Tevere a sud dell’Isola Tiberina. Le fonti antiche lo descrivono come un luogo molto boscoso e popolato di uccelli, ricco di pascoli, isolato dagli altri colli, difficilmente accessibile e a lungo disabitato. E’ noto infatti dalla tradizione un Loretum/Lauretum, ossia un bosco di allori, la cui memoria si conservava ancora in età imperiale nel toponimo di due importanti quartieri: il vicus Loreti maioris ed il vicus Loreti minoris.
Questa particolare posizione determinò dapprima uno sviluppo essenzialmente agricolo e poi la trasformazione in un quartiere mercantile legato al sottostante Emporium, l’antico porto fluviale sul Tevere. La natura del luogo, fortemente caratterizzata, ha quindi senza dubbio condizionato la tipologia e lo sviluppo dell’insediamento umano e della successiva urbanizzazione.



Fub Logo

 

Get it on Google Play
Get the Flash Player to see this player.

Ministero Logo